5 articoli per una coppia sana

Psicologo a Monterotondo

Ci sono coppie ben assortite, coppie innamorate, ma poi, l’amore, quanto dura?

Esiste la  la coppia perfetta? Probabilmente no, o almeno io non ne ho mai incontrato, ma esistono diverse coppie felici, esiste la coppia sana. Ci sono coppie ben assortite, coppie innamorate, ma poi, l’amore, quanto dura?

Oggi purtroppo le coppie che riescono a sopravvivere alle “prove” della vita sono sempre meno.

Non si fa altro che sentire persone di una certa età che dicono “Eh, ai tempi miei il matrimonio durava fino alla morte”, e anche qui ci sarebbe tanto da dire sul perché, e soprattutto sul per come, il matrimonio durava tanto.

Quello che voglio spiegarvi qui, però, è che non sempre la vita di coppia è in discesa, ma che comunque ci si può lavorare per tenere questo prezioso equilibrio il più stabile possibile.

I problemi di coppia nel 2018

Non c’è coppia senza problemi, chi vi dice il contrario mente, o finge. Ogni coppia, per quanto piccolo, ha il suo lato oscuro. Anche quando le cose vanno bene non è detto che non vi sia qualche piccolo problema da affrontare e del resto la coppia cresce, matura, proprio affrontando i problemi.

Oggi le coppie sembrano durare sempre meno. Basta fare un po’ di zapping alla TV per vedere quanto questo rapporto sia diventato sdoganato e, se vogliamo, svalutato.

Voglio però parlarvi dei problemi normali, quotidiani di una coppia di questo nostro tempo. I fattori che possono mandare in tilt una coppia sono diversi: una vita sempre più frenetica, pressanti impegni lavorativi, la nascita di un figlio, per quanto questo possa essere stato desiderato.

Ma anche la perdita del un lavoro, un tradimento, una condizione di stanchezza, un’evoluzione che non si riesce a seguire tutti e due allo stesso passo.

La società non ci viene in aiuto, anzi. Si sponsorizza la famiglia, ma non si fa poi granché per consentirne la formazione e il consolidamento di quelle già esistenti.

Parlo di tutti questi temi in alcuni miei post dove approfondisco gli argomenti e vi do degli spunti dai quali partire per una riflessione, per trovare un punto da cui iniziare a sciogliere i vostri eventuali dubbi e per capire come, anche in questo frangente, trovi ampio margine di utilizzo la Terapia Breve.

Sono 5 articoli per una coppia sana, articoli che non pretendono di cambiarvi la vita, ma di aiutarvi a capire come potete cambiarla in meglio.

  1. Quando la pianta si secca: l’errore di chi sta insieme da anni (clicca qui per leggere)
Psicologo bravo a Roma

Ci sono diverse coppie che vengono da me e che stanno insieme da diverso tempo, ma che hanno bisogno di risolvere un problema che si trascinano da tempo, o che è insorto all’improvviso.

In questo articolo spiego come le coppie, soprattutto quelle che stanno insieme da diversi anni, hanno bisogno di cure, esattamente come una pianta.

Ci sono diverse coppie che vengono da me e che stanno insieme da diverso tempo, ma che hanno bisogno di risolvere un problema che si trascinano da tempo, o che è insorto all’improvviso.

Vi spiego di cosa ha bisogno una coppia per trovare sempre nuova linfa vitale, qualche consiglio da mettere subito in pratica.

  1. I dieci comandamenti della coppia (clicca qui per leggere)

Questo articolo, invece, è la recensione del libro I dieci comandamenti della coppia, per Ponte alle Grazie Editore.

Quello che questo libro ha avuto, e ha, di speciale per me è che uno dei curatori è Jeffrey Zeig, un’ipnoterapeuta che da sempre stimo e che, appunto, mi ha incuriosito tanto da farmi leggere il libro.

Non si tratta di un manuale per vivere un rapporto di coppia, perfetto, ma è una raccolta di massime che possono aiutare a trovare un certo equilibrio, e non aggiungo altro, andate a leggere la mia recensione e, se vi va, anche il libro.

  1. Ritrovare il contatto fisico nella coppia (clicca qui per leggere)

Quanto conta il contatto fisico nella coppia? Tantissimo. Ma non vi faccio un elenco delle virtù del contatto fisico, in questo articolo vi spiego una tecnica che vi aiuterà a ritrovare il piacere del contatto fisico, tecnica che mi ha insegnato katalin Varga, psicologa e ipnoterapeuta.

  1. Affrontare i cambiamenti nella coppia (clicca qui per leggere)

Delle volte capita che, nella coppia, uno dei due cambi, prenda semplicemente una direzione diversa. Ebbene, in questo caso che cosa succede alla coppia?

Come si può affrontare il cambiamento, come se ne esce incolumi? Il cambiamento è inevitabile, bisogna solo imparare a cavalcarlo, come un’onda.

  1. Risolvere i problemi sessuali: il ruolo chiave dello psicologo (clicca qui per leggere)
Terapia breve a Roma

I problemi sessuali possono minare seriamente la coppia.

I problemi sessuali possono minare seriamente la coppia. Chi se ne deve occupare?

Quali sono oggi le figure proposte a trattare non solo le tematiche legate alla fisiologia della sessualità, quanto al loro risvolto psicologico?

In questo articolo cerco di farvi una breve panoramica sulle figure legate a queste problematiche e spiegarvi perché quella dello psicologo è imprescindibile.

La ricetta della felicità di coppia esiste?

Non so dirvi se esista o meno una ricetta per la felicità della coppia, ma posso dirvi invece che si può fare molto per essere felici, per stare bene.

Spero, con questi articoli, di avervi dato spunti interessanti per proseguire, ciascuno nella direzione che vuole, alla ricerca di un buon equilibrio di coppia. Buona lettura.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.