4 obiettivi per il nuovo anno

Psicoterapeuta a Roma

Le relazioni sociali sono fondamentali nella vita di tutti, a prescindere dalla loro natura

In genere l’inizio del nuovo anno è il momento in cui tutti facciamo una lista degli obiettivi che vorremmo raggiungere (erroneamente alcuni li definiscono buoni propositi, ma c’è differenza, leggi questo mio articolo). Questa è un’ottima cosa, darsi degli obiettivi, nella vita, è di grande importanza.

Non mi stanco mai di ripeterlo alle persone che vengono nel mio studio. Porsi degli obiettivi è fondamentale nella Terapia Breve. Ma non solo.

Non vi è crescita personale senza obiettivi, come sosteneva il filosofo Lao Tse:

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.”

Perché darsi degli obiettivi è così importante

Le parole di Lao Tse sono molto esplicative. Chi conosce il proprio obiettivo si sente forte e la forza lo rende sereno.

Non si tratta solo di belle parole però. A supportare questa tesi ci sono diversi studi che mettono in evidenza come le persone che si pongono obiettivi sono quelle più felici. La nostra evoluzione intellettuale, spirituale ed emotiva dipende da questo.

Immagina come una sorta di viaggio, se non sai in che direzione andare non vai da nessuna parte, come dice in una sua celebre frase Rainer Maria Rilke:

“Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo anche la brezza sarà preziosa.”

Quello che conta, quindi, è l’evoluzione che la persona compie grazie al porsi degli obiettivi. Immaginare un futuro diverso sarà il primo passo verso la sua realizzazione.

Gli obiettivi quindi ci aiutano ad avere la giusta carica, ci motivano, ci fanno tenere la rotta e avere le idee più chiare.

Ma per cosa ti dovresti dare degli obiettivi? Per esempio per migliorare il tuo stato psicofisico, oppure per migliorare le tue relazioni, che siano di coppia o familiari.

Insomma, darsi degli obiettivi ci aiuta a vivere una vita serena e in salute, ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

I 4 obiettivi per il nuovo anno

Quando si tratta del lavoro tutti siamo più o meno abituati a porci degli obiettivi, quando si tratta della nostra vita  privata, però abbiamo qualche difficoltà, un po’ perché questo richiede uno sforzo di volontà maggiore.

Non devi necessariamente porti tanti obiettivi, rischiando poi di non conseguirli, devi però sceglierne alcuni davvero importanti. In base agli apprendimenti di Terapia Breve ho pensato di suggerirti alcuni obiettivi per l’anno nuovo.

1. Migliora le relazioni

Le relazioni sociali sono fondamentali nella vita di tutti, a prescindere dalla loro natura. Possono essere le relazioni con il proprio partner, con i propri genitori, o con i figli, ma anche quelle con i colleghi di lavoro.

Le persone felici sono quelle che hanno relazioni felici. Questo però non significa che in una relazione non possano esserci alti e bassi, questo è normale, ma in generale, quando un rapporto è sereno, le persone vivono meglio e più a lungo.

In questo video puoi vedere lo studio più lungo sulla felicità che evidenzia proprio come le persone più felici siano quelle che hanno relazioni felici.

Una relazione può sempre essere migliorata, e per farlo non pensare che occorrano chissà quali grandi manifestazioni, bastano anche piccoli accorgimenti.

Ti faccio un esempio. Portare il caffè a letto al proprio partner, fare una telefonata in più ai genitori, fare un favore al collega, avere più pazienza con i figli. Sono piccole cose, come per esempio un sorriso in più, che iniziano a fare la differenza, te ne renderai conto fin da subito.

2. Migliora il rapporto con il tuo corpo

Psicologo a Monterotondo

Non sempre il rapporto col proprio corpo è buono. Non sempre ci si piace, non sempre si è soddisfatti

Non sempre il rapporto col proprio corpo è buono.

Non sempre ci si piace e non sempre si è soddisfatti. Anche in questo caso non occorrono misure drastiche.

“Mens sana in corpore Sano”, lo diceva già ai suoi tempi Giovenale, e non a torto.

Nella pratica quotidiana si possono quindi prendere delle buone abitudini e fare un po’ di attività fisica. Fare esercizio ti aiuterà a mantenerti in forma, ma anche ad avere più energie e maggiore sicurezza in te stesso.

In questo modo potrai affrontare meglio la vita, sia dal punto di vista emotivo che da quello fisico.

3. Migliora il tuo rapporto col cibo

Il rapporto col cibo ha comunque a che vedere con il corpo e con la mente, quindi anche all’immagine che hai di te.

Inizia col fare caso a cosa mangi e a come mangi.

Mangi di corsa nella pausa pranzo, in piedi, seduto, in ufficio, al ristorante? Mangi un panino con quello che capita, un’insalata, non gusti il cibo che hai nel piatto?

Tutto questo ha una grande rilevanza nel rapporto che instauri col cibo.

Inizia, per esempio, dedicando almeno cinque minuti la mattina a pensare a cosa ti andrebbe di mangiare durante la giornata.

Il primo passo va fatto mentalmente, immagina i cibi che più ti piacciono e come potresti mangiarli nell’ambiente più rilassante e piacevole. In questo modo evocherai sensazioni piacevoli che saranno legate al cibo.

4. Migliora il rapporto con te stesso

Bravo psicologo a Roma

Puoi prendere l’abitudine di tenere un breve diario che potrai compilare alla sera

Anche migliorare il rapporto con te stesso è importante. Ci sono diversi modi per farlo, inclusi quelli che ti ho appena descritto.

Per esempio, puoi prendere l’abitudine di tenere un breve diario che potrai compilare alla sera. Ti bastano 5 minuti per fare un elenco di 3 cose che ti sono piaciute di te durante la giornata.

Possono essere semplici gesti, alcuni obiettivi raggiunti, il tempo che hai speso per te, le relazioni che ti hanno fatto sentire bene.

Scrivi poi 1 cosa che puoi migliorare.

Conclusioni

Perseguire degli obiettivi, immaginando un futuro piacevole, è un ottimo sistema per migliorare la tua persona e di conseguenza vivere meglio. Comincia con i 4 obiettivi che ti ho proposto, cerca di perseguirli gradatamente, a piccoli passi.

Riuscire a raggiungerli è una potente leva per consolidare e migliorare l’autostima, il modo giusto per iniziare bene il nuovo anno.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.