L’estate è la stagione delle opportunità: si possono visitare nuovi posti, si può mettere in stand-by la dieta, assaporando un gustoso gelato, si può staccare la spina dalla routine. Piccoli cambiamenti che stravolgono la quotidianità, piccoli strappi alla regola.
L’estate è anche la stagione delle valigie, delle partenze e degli arrivi, quelle valigie sempre troppo piccole per contenere tutti quegli “oggetti indispensabili”, un po’ come le ore del giorno quando abbiamo tante cose da fare, un po’ come la testa quando abbiamo troppe cose da pensare. Ma tutti sanno che le valigie gigantesche non servono a niente, anzi. Occupano spazio e ci affaticano nel trascinarle e spesso mettiamo la metà delle cose che portiamo.
Per questo oggi voglio offrirti 3 articoli, per evitare di mettere l’ansia in valigia grazie al supporto delle Terapie Brevi.
Ansia da viaggio: cos’è e come combatterla
A volte mentre il nostro corpo è in vacanza, la nostra mente può non esserlo. Soprattutto per chi soffre di ansia o attacchi di panico.
Soffrire di ansia o attacchi di panico è una sensazione orribile, a volte davvero pervasiva e invalidante ed è ancora peggio del normale quando si è in viaggio perché si è già fuori dalla propria comfort zone.
A volte una vacanza può trasformarsi in un incubo, perciò se il tuo intento è di passare una vacanza da sogno dai un’occhiata qui.
I rimedi per combattere le tentate soluzioni disfunzionali dell’ansia
Essere in ansia è come essere su una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo, mentre in vacanza è bello passeggiare lungo i sentieri della spensieratezza, pertanto è bene eliminare tutte le tentate soluzioni dell’ansia.
Vuoi sapere come? Prova a cliccare qui
Il diario dell’ansia per (non) averla sempre a portata di mano
Non si può negare che la vita quotidiana sia come un viaggio, d’altronde fin dall’antichità il viaggio è stato spesso usato come una metafora della vita. Ma a volte, nel viaggio della nostra vita, si possono incontrare eventi burrascosi, come ad esempio gli attacchi di panico.
Ma, niente panico, a volte ad un buon marinaio basta portare con sé un diario di bordo… soprattutto in vacanza. Scopri come leggendo qui.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Bibliografia
Come difenderti dagli psicoesperti. Quello che non ti hanno mai detto sulla psicologia e sui suoi protagonisti. Flavio Cannistrà (Firera & Liuzzo Editore)
Disponibile qui.
Fiorenza, A. & Giovannini, C. (2015). Stop al panico. La terapia strategica breve per gli attacchi di panico. Ravenna: Giorgio Pozzi Editore.
Nardone, G. (2003). Non c’è notte che non veda il giorno. Milano: Ponte alle Grazie.