Sai che le problematiche connesse all’ansia sono tra le più invalidanti e diffuse?
Le Terapie Brevi se ne sono occupate molto negli ultimi anni, riuscendo a far sperimentare concreti benefici in un numero ridotto di sedute, a volte anche una sola.
Oggi ci occupiamo di capire come si fa per ridurre l’ansia, utilizzando degli articoli che ho scritto nel corso di questi anni nei quali ho approfondito argomenti specifici.
Gestire l’ansia in 3 diverse situazioni
1. Oltre la timidezza: la fobia sociale
In questo articolo spiego prima di tutto che cos’è l’ansia sociale, esplicitando in che modo sia differente dalla semplice timidezza.
Infatti, l’ansia sociale si manifesta attraverso: il disagio per le situazioni sociali, il loro relativo evitamento, il senso d’imbarazzo per attività apparentemente semplici, il timore delle critiche o di fare brutta figura, una stima di sé non proprio eccezionale.
Si manifesta con l’evitamento, che, però, non fa altro che confermare l’esistenza del problema. Nell’articolo suggerisco alcuni stratagemmi di Terapia Breve per combattere e vincere l’ansia sociale attraverso le tue risorse personali.
2. Come superare l’ipocondria
Hai mai l’ansia di poter contrarre delle malattie? O la sensazione, quasi la convinzione, di poterne avere una?
Potrebbe trattarsi di ipocondria. Una paura piuttosto diffusa che può provocare dei disagi intensi e che spinge la persona a fare continui controlli medici ed a vivere con la paura di avere qualche malattia o di poterla contrarre.
In questo articolo ti suggerisco 3 strategie che puoi mettere in atto e che, se riesci a farle perdurare, ti possono dare fin da subito un po’ di sollievo.
3. Ansia da esame: 10 cose da non fare
A settembre avrai l’ultimo esame, oppure il test di ammissione all’università.
Sei sicuro di essere pronto? E, soprattutto, sei sicuro di non star facendo qualcosa di sbagliato, nello studiare?
In questo articolo troverai un decalogo dei comportamenti che uno studente dovrebbe evitare a tutti i costi, per non peggiorare l’esame e… per prepararsi meglio.
Infatti, molto spesso mettiamo in atto dei comportamenti pensando di fare la cosa giusta, ma in realtà altro non è che una soluzione disfunzionale che, invece di risolvere il problema, lo mantiene e/o lo peggiora.
Naturalmente l’ansia può avere tante altre forme: questi sono solo alcuni degli articoli che ho scritto al riguardo.
L’ansia può essere un vero e proprio fiume in piena che spazza via la capacità della persona di essere autonoma ed affrontare anche le situazioni più semplici della vita.
Rivolgersi ad uno Psicologo può essere utile per lavorare velocemente ed efficacemente per far riprendere alla persona le redini della propria vita.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.