4 Articoli per superare i problemi di coppia - LO STUDIO DELLO PSICOLOGO

4 Articoli per superare i problemi di coppia

Non c’è coppia senza problemi e senza litigi. Chi dice il contrario, probabilmente sta mentendo.

Ogni coppia, per quanto piccoli, ha i suoi segreti nascosti. Anche quando sembra che le cose stiano andando per il meglio, non è detto che non si possa inciampare in qualche imprevisto, anche dei semplici problemi che la vita quotidiana ci mette di fronte.

Certo è che i tempi sono cambiati e che adesso anche le coppie devono fare i conti con un ritmo di vita sempre più frenetico e stressante, un mondo del lavoro non sempre piacevole e l’essere all’altezza di una adeguata gestione familiare.

Le fasi “vitali” della coppia, come anche i problemi e gli ostacoli in cui può incappare, sono molteplici.

Cosa fare?

In questo articolo spiego come le coppie, soprattutto quelle che stanno insieme da diversi anni, possano mettere in atto strategie e tecniche per riaccendere la passione, magari affievolita dal tempo e dalle vicende della vita, oltre che suggerire delle modalità per ridurre i litigi frequenti e, anche per superare un tradimento.

Da ultimo, parleremo di quando è consigliato che la coppia si faccia aiutare e come la Terapia Breve, anche in poche sedute, può aiutare la coppia stessa a prendere la decisione di impegnarsi a restare insieme oppure di separarsi.

Vuoi riaccendere la passione nella coppia? Ecco alcuni suggerimenti…

Nelle relazioni più lunghe è normale che, con gli anni e l’abitudine, la passione possa affievolirsi. Questo però non significa che tutto è perduto.

Anzi!

In questo articolo troverai degli interessanti spunti di riflessione e suggerimenti che potrebbero portarti, anche con piccoli gesti, a ritrovare la passione e la complicità perdute.

Come?

Che ne pensate di esplorare una città insieme?

Innanzitutto, ricordati che “anche l’occhio vuole la sua parte”, quindi cerca di renderti desiderabile, prendendoti cura di te, del tuo corpo e del tuo look.

Dopodiché, riscoprite interessi comuni e trovatene di nuovi, facendo progetti a breve e lungo termine. Troverai tutti i suggerimenti nell’articolo.

Cosa fare con i litigi di coppia frequenti

Pensavate che fosse l’ultima volta…e invece avete litigato di nuovo! Magari sempre per lo stesso motivo.

Che fare in questi casi?

In questo articolo potrai trovare degli stratagemmi pratici, tratti dai miei studi delle Terapie Brevi, come ad esempio lo stratagemma della stanza del litigio che è molto utile per quelle coppie che litigano di continuo, ed inoltre è molto molto semplice.

Si decide insieme una stanza (non la camera da letto – io solitamente assegno il bagno) in cui litigare. Tutte le volte che scoppia un litigio bisogna fermarsi, andare nella stanza apposita, e riprendere.

Sono molti gli insegnamenti che possiamo trarre dalle Terapie Brevi, a proposito dei litigi di coppia e di come fermarli. In questo articolo potrai scoprirne alcuni, fermo restando che sarebbe opportuno essere seguiti da un terapeuta che conosca bene queste tecniche e sappia come e quando utilizzarle.

Oltre il tradimento: il dilemma del prigioniero

Cosa deve fare la coppia per superare il tradimento?

Riuscirete ad andare oltre?

Dopo un evento del genere, l’equilibrio della coppia viene messo in discussione e, certamente, la cosa più difficile è far rimarginare la ferita e riacquistare la fiducia nel partner. Non solo, ma aver vissuto un tradimento può influenzare anche l’avvio di nuove relazioni e minarle.

Cosa puoi fare?

Premesso che non esiste, ahimè, una formula magica, posso però offrirti delle strategie di Terapia Breve, che ti possono far arrivare ad una rapida soluzione del problema: di solito, infatti, bastano poche sedute, proprio perché questo tipo di lavoro sulla coppia è molto diretto e aiuta a superare quel momento di blocco che si è venuto a creare, ritrovando una condizione di equilibrio.

Ovviamente non c’è una regola fissa e né un manuale di istruzioni: è la coppia che decide se ci siano i presupposti per andare avanti o meno.

Non è semplice, ma se si decide di perdonare una persona, la si deve perdonare per davvero.

Quindi, bisogna lasciar andare la rabbia, la paura, la sofferenza. Mettere un punto sul passato, senza rivangarlo costantemente e senza pretendere dall’altro dimostrazioni continue o prove impossibili.

Non ti sto dicendo che è facile, non lo è. Se vuoi che il rapporto funzioni, però, devi iniziare a costruire qualcosa di nuovo.

E se hai (o avete) bisogno di aiuto, puoi leggere anche l’articolo che segue, per capire meglio di cosa si occupa la Terapia di coppia.

La terapia di coppia (e i 3 finali negativi di una coppia in crisi)

Solitamente, dopo una crisi, dopo un tradimento o semplicemente dopo un momento “no”, magari con tanti litigi, gli esiti possibili per una coppia sono 3:

  • Risolve i propri conflitti: il conflitto può essere un’occasione di evoluzione di crescita della coppia, che dopo un iniziale momento di squilibrio, crea una nuova dimensione e riesce ad andare avanti, facendo leva sui suoi punti di forza e sulle sue risorse.
  • Si lascia: le solite dinamiche portano la coppia a scoppiare, così i partner fermi sulle loro convinzioni e restii a mettere in discussione il loro modo di funzionare, preferiscono allontanarsi piuttosto che restare vicini e negoziare.
  • Continua a soffrire: sono le coppie che non riescono a lasciarsi, ma anche incapaci di risolvere i loro problemi.

Come può essere di aiuto la Terapia?

Lo Psicologo si pone al di fuori dalla coppia e dalle sue dinamiche, osservando punti di forza e limiti di entrambi i partner, non alleandosi con nessuno.

Utilizzando tecniche di Terapia Breve appositamente pensate per le diverse crisi di coppia in poche sedute si riesce a sciogliere la massa calcarea che impedisce il fluire dell’armonia e del rispetto reciproco, e che porta a ingorghi e imbrogli che sfociano, presto o tardi, nel conflitto successivo.

Bibliografia

Frederick D.A., Lever J., Gillespie B.J., & Garcia. J.R. (2016). What Keeps Passion Alive? Sexual Satisfaction Is Associated With Sexual Communication, Mood Setting, Sexual Variety, Oral Sex, Orgasm, and Sex Frequency in a National U.S. Study. The Journal of Sex Research, 1.

Nardone, G. (2003). Correggimi se sbaglio. Milano: Ponte alle Grazie.

Zeig, J., Kulbatski, T. (2012). I dieci comandamenti della coppia. Milano: Ponte alle Grazie.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

 

Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.