3 articoli per superare la depressione con la terapia breve - LO STUDIO DELLO PSICOLOGO

3 articoli per superare la depressione con la terapia breve

psicoterapia breve depressione roma

Oggi vediamo come la terapia breve può aiutarci a capire meglio, e ad affrontare, la depressione.

La depressione è il male del secolo e oggi vorrei dare un piccolo contributo per comprenderla meglio e imparare ad affrontarla in tempi brevi.

L’OMS ha infatti dichiarato che nel 2020 sarà la prima causa di disabilità nel mondo e ad oggi è già uno dei disturbi più invalidanti e quello per il quale si registra il più alto tasso di spesa in psicofarmaci – più degli ansiolitici.

Ne ho parlato in diversi articoli e lo farò ancora, soprattutto perché con la terapia breve è possibile liberarsene in tempi ridotti.

Vediamo allora 3 articoli che ho scritto e che possono aiutare a saperne di più:

  1. I 3 meccanismi della depressione.
    Se vuoi sconfiggere un nemico il primo passo da fare è conoscerlo. In questo articolo evidenzio 3 meccanismi di base che sono ricorrenti nella depressione. Per leggere questo articolo clicca qui.
  2. Depressione: meno farmaci, più psicoterapia.
    Spesso si pensa che l’unico modo per vincere la depressione sia prendere una pillola, magari per tutta la vita. Non è così, e in questo articolo spiego come la psicoterapia sia di gran lunga la scelta migliore. Per leggerlo clicca qui.
  3. Esercizi per combattere la depressione.
    Uno degli articoli sulla depressione che ha riscosso maggior successo, con più di 150 condivisioni. Infatti, citando degli studi scientifici, spiego come cominciare a liberarsi dalla depressione… facendo esercizio fisico. Per leggerlo clicca qui.

Spero che questi articoli ti siano d’aiuto, a te o a chi pensi possa averne bisogno, e che siano un valido principio per cominciare a conoscere e abbattere la depressione.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica
e Ipnosi

Discussion

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.