La depressione è il male del secolo e oggi vorrei dare un piccolo contributo per comprenderla meglio e imparare ad affrontarla in tempi brevi.
L’OMS ha infatti dichiarato che nel 2020 sarà la prima causa di disabilità nel mondo e ad oggi è già uno dei disturbi più invalidanti e quello per il quale si registra il più alto tasso di spesa in psicofarmaci – più degli ansiolitici.
Ne ho parlato in diversi articoli e lo farò ancora, soprattutto perché con la terapia breve è possibile liberarsene in tempi ridotti.
Vediamo allora 3 articoli che ho scritto e che possono aiutare a saperne di più:
- I 3 meccanismi della depressione.
Se vuoi sconfiggere un nemico il primo passo da fare è conoscerlo. In questo articolo evidenzio 3 meccanismi di base che sono ricorrenti nella depressione. Per leggere questo articolo clicca qui. - Depressione: meno farmaci, più psicoterapia.
Spesso si pensa che l’unico modo per vincere la depressione sia prendere una pillola, magari per tutta la vita. Non è così, e in questo articolo spiego come la psicoterapia sia di gran lunga la scelta migliore. Per leggerlo Depressione: Meno Farmaci, Più Psicoterapia. - Esercizi per combattere la depressione.
Uno degli articoli sulla depressione che ha riscosso maggior successo, con più di 150 condivisioni. Infatti, citando degli studi scientifici, spiego come cominciare a liberarsi dalla depressione… facendo esercizio fisico. Per leggerlo clicca qui.
Spero che questi articoli ti siano d’aiuto, a te o a chi pensi possa averne bisogno, e che siano un valido principio per cominciare a conoscere e abbattere la depressione.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve Strategica
e Ipnosi