La “fobia” è definita come una paura o ansia marcata verso un oggetto o verso situazioni specifiche (APA, 2013). Puoi immaginare, quindi, che si può avere praticamente paura di tutto: aereo, animali, altezza, spazi aperti, oggetti ecc.
Nell’articolo di oggi faccio riferimento a 3 fobie molto diffuse, per darti un’idea di come funzionano e di come la Terapia Breve possa essere di aiuto.
Per farlo, menzionerò 3 articoli che approfondiscono in modo specifico queste 3 fobie: la paura di arrossire davanti agli altri, la paura dell’aereo e la paura di amare.
1. Come combattere l’eritrofobia
Ovvero la paura di diventare rossi quando si è davanti a qualcuno.
L’eritrofobia può innescare un processo paradossale.
Se tu pensi: “Non devo arrossire, non devo arrossire, non devo arrossire…”, in realtà finirai per arrossire. Ed inizierai, di conseguenza, ad evitare tutte quelle situazioni in cui sei esposto al “giudizio” degli altri e questo potrebbe farti arrossire.
In questo articolo ti spiego come utilizzare il paradosso a tuo vantaggio e liberarti della paura di arrossire in 2 semplici mosse.
2. Aerofobia: tornare a prendere l’aereo
Se hai paura di volare e sei prossimo ad una partenza, ti consiglio caldamente di leggere questo articolo.
Le compagnie aeree fanno da tempo dei corsi (spesso gratuiti) per insegnare a superare la paura di volare, ma se attualmente non hai tempo di farne uno, puoi trovare qui 3 stratagemmi che puoi mettere in atto fin da subito e che ti permetteranno di ridurre l’ansia relativa al viaggio in aereo.
3. Paura di amare: la filofobia
Si può avere paura di amare?
Ebbene sì!
Ma che significa?
Ci si riferisce a quelle persone che di fronte alla possibilità di instaurare un legame più stabile e duraturo sperimentano dei sintomi simili ad alcuni Disturbi d’ansia: tachicardia, dispnea, eccessiva sudorazione, nausea, agitazione.
Se anche tu ti ritrovi in questa descrizione, continua ad approfondire l’argomento in questo articolo.
La Terapia Breve per le fobie
La Terapia Breve è molto utile per superare una fobia, di qualunque tipo si parli.
Il fatto che sia un approccio concentrato sul presente, concreto, che va dritta al punto, la rende in grado di dare delle risposte e dei risultati in pochi incontri (a volte anche solo uno, come nei casi della Terapia a Seduta Singola).
Può essere adatta a qualunque forma di fobia, senza nessuna limitazione. Se vuoi risolverla velocemente, il mio suggerimento è quello di contattare un terapeuta nella tua zona, o online, che si occupi di questo.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.