Il sonno non arriva, le tecniche di rilassamento non funzionano e ti sforzi di addormentarti, nonostante sia impossibile… e rimani nel letto a girarti e rigirarti, innervosendoti e spazientendoti per l’incapacità di dormire. Girarsi e rigirarsi continuamente nel letto, magari dopo aver dormito poche ore e rendersi conto che sono ancora le 3 di notte. Il letto non sembra più tanto piacevole, ma diventa il luogo dei pensieri, delle ansie e della frustrazione. Ti è mai capitato?
Chi lotta contro la difficoltà a dormire, sa quanto è difficile combattere . La difficoltà a dormire è un disturbo molto comune, che a lungo andare ha degli effetti sull’umore, sull’energia che si consuma sempre di più, e sulla capacità di funzionare durante il giorno, per esempio sulla capacità di concentrazione che viene sempre meno, e come ultimo aspetto, ma non meno importante, ha molta influenza anche sull’irritabilità.
Grazie alle Terapie Brevi, è possibile risolvere questo problema in tempi brevi, anche dopo un singolo incontro. Per questo oggi voglio segnalarti 3 articoli, che possono rivelarsi utili per questa problematica.
Trascorrere Una Buonanotte Con Le Terapie Brevi
Quando si può davvero parlare d’insonnia? Generalmente sono necessarie tre condizioni per parlare di insonnia:
1. Nonostante le condizioni per avere un sonno adeguato, non riesci a dormire;
2. Questa difficoltà si verifica frequentemente e per periodo di tempo continuo;
3. Nella giornata successiva percepisci stanchezza, malumore, difficoltà di attenzione e concentrazione, irritabilità ecc.
Per arginare questo problema le Terapie Brevi utilizzano diverse tecniche, che ti illustro qui.
Smettere Di Avere Gli Incubi
“Il sonno della ragione genera mostri” diceva Goya, eppure ci sono momenti in cui anche durante il sonno la nostra mente plasma veri e propri mostri: gli incubi.
Gli incubi sono molto ricorrenti nei bambini, forse lo ricorderai, forse era proprio il motivo per il quale riuscivi ad intrufolarti nel lettone grande. Ma ora sei adulto e il tuo lettone grande è spesso teatro di scene terribili, che ti fanno svegliare affannato, scosso, disperato, o che peggio, non ti fanno addormentare per paura che possano ripresentarsi un’altra volta ancora.
Ma come ci si libera degli incubi ricorrenti? Te lo spiego qui.
“Non Dormo Più”: Come Combattere L’insonnia Con La Terapia Breve
L’insonnia può verificarsi nel momento in cui stai per addormentarti, oppure mentre stai dormendo con risvegli improvvisi durante la notte in una fase intermedia del sonno o ancora durante la fase finale con risveglio precoce.
Ci sono, però, delle cose che puoi già iniziare a fare da solo, scopri qui quali sono.
Dr Flavio Cannistrà
Co-Fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy
co-Direttore dell’Istituto ICNOS
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Bibliografia
American Academy of Sleep Medicine (2001). The International Classification of Sleep Disorders, revised.
A.P.A. (2001). DSM-5. Manuale dei disturbi mentali (5a ed.). Milano: Masson.
Espie, C.A. (2013). Superare l’insonnia. Firenze: Eclipsi.
Karlson, C.W., Gallagher, M.W., Olson, C.A., Hamilton, N.A. (2013). Insomnia Symptoms and Well-Being: Longitudal Follow-Up. In Healt Psychology, Vol. 32 (3), pp. 311-319.