3 articoli per sopravvivere in una famiglia

Le case felici sono costruite con mattoni di pazienza, diceva Kohn. Eppure a volte è così difficile portare pazienza, soprattutto in famiglia.

Una delle difficoltà più riscontrate all’interno delle famiglie è la relazione con i figli: esseri meravigliosi, complessi e multiformi, come ogni metamorfosi.

Con loro non sai mai quale sia la distanza giusta da tenere con loro, quale sia la parola giusta da usare con loro. Una perenne danza tra lo “stammi vicino” ed il “tieniti lontano”.

Una bellissima frase di Madre Teresa recita: “I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto”.

Non esiste il manuale della famiglia, per fortuna, ma ci sono tanti sentieri che si possono percorrere per affrontare il grandioso viaggio della genitorialità.

Anche in questo caso la terapia breve può essere utile. Per questo ti propongo tre articoli, che puoi inserire nel tuo kit di sopravvivenza familiare.

La severità delle leggi impedisce la loro messa in atto

Una delle cose più ardue da capire con i figli è quanto essere severi. Autorità o autorevolezza?

Certi argomenti poi, più degli altri, risultano davvero scottanti.

Uno di questi è quello dello studio. Ogni volta che si prova a spiegar loro quanto la scuola sia importante, non si ottiene il risultato che si spera e, così, inizia lo scontro tra Titani.

Immagino che tu le abbia provate tutte, ma niente ha funzionato.

Queste strategie che hai messo in atto non sono state sbagliate, ma semplicemente non hanno funzionato.

Continua a leggere l’articolo cliccando qui.

Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno.

La famiglia del Mulino Bianco è sempre felice perché li riprendono di Venerdì. Se li filmassero di Lunedì ci sarebbe un crollo nelle vendite.

Una famiglia non è mai facile da gestire, a maggior ragione quando è allargata.

Nella famiglia allargata la gestione dei figli che si trovano a vivere con un genitore e il suo nuovo partner e con eventuali fratelli acquisiti può non essere semplice.

Come si stringe in un abbraccio una famiglia allargata?

Scoprilo leggendo questo articolo.

I grandi padri non trovano difetti. I grandi padri trovano soluzioni.

Un papà può giocare come un bambino, dare consigli come un amico e proteggere come una guardia del corpo. Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita.

Si parla troppo spesso delle mamme e troppo poco dei papà, eppure la loro figura è fondamentale. Sono una guida importante.

Ecco 3 suggerimenti che, se sei una papà, ti saranno sicuramente di aiuto nel rapporto con i tuoi figli: clicca qui.

Bibliografia

Anna Oliviero Ferraris, Il terzo genitore. Vivere con i figli dell’altro, Raffaello Cortina Editore, 2016

Bollea G., Le madri non sbagliano mai, Feltrinelli Ed., Milano, 2015.

Giannotti E., Nardone G., Rocchi R., Modelli di famiglia, Ponte alle Grazie, Milano, 2001.

Lawrence Ganong, Coleman, M. and Jamison, T., Patterns of Stepchild–Stepparent Relationship Development. Journal of Marriage and Family, Journal of Marriage and Family, 2011

Nardone G., Aiutare i genitori ad aiutare i figli, Ponte alle Grazie, Milano, 2002.

Scarlaccini, F., Cannistrà, F. & Da Ros, T. (2017). Aiutami a diventare grande. Guida strategica per i problemi di comportamento di bambini e ragazzi. Roma: EPC Editore.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.