IPNOSI
L’ipnosi è una tecnica nata nel campo medico all’inizio dell’800.
Oggi è riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale e viene usata per risolvere problemi psicologici e potenziare le risorse personali.
COME FUNZIONA?
L’ipnosi non è una “pratica magica”.
Permette di attivare e usare le risorse personali per raggiungere un obiettivo, risolvere un problema o eliminare un sintomo.
L’approccio ericksoniano, in particolare, si rifà all’ipnosi di Milton H. Erickson, detta appunto “naturalistica”, perché aiuta a sbloccare le proprie risorse naturali.
Con l’ipnosi non si perde il contatto con se stessi e si è sempre consapevoli di tutto ciò che accade. Anche l’idea che l’ipnoterapeuta possa “controllare la mente” del cliente è del tutto errata.
PERCHè è UTILE?
La Terapia Breve è a mio parere la migliore e prima scelta, ma per situazioni in cui non si rivela sufficiente, l’ipnosi è una validissima alternativa.
Inoltre, nella mia formazione ho approfondito l’e l’ipnosi per lo sblocco e il miglioramento delle performance, e la utilizzo insieme a delle strategie di Terapia Breve.
Può fare al caso tuo se:
provi dolore fisico, cronico o ricorrente;
devi affrontare delle performance o competizioni sportive o artistiche per le quali ritieni di essere bloccato o desideri aumentare il tuo limite;
ci sono altre ragioni per cui non vuoi tentare altre forme di terapia (da valutare assieme).