3 articoli per superare il Disturbo Ossessivo Compulsivo

Ripeti continuamente frasi nella tua testa?

Ci sono delle azioni che devi mettere in atto un determinato numero di volte?

Hai delle immagini ricorrenti che cerchi di scacciare senza, però, alcun risultato?

Probabilmente stai soffrendo per un Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Certo è che tutti noi abbiamo dei piccoli rituali, delle immagini ricorrenti o pensieri che riaffiorano spesso alla mente.

Il problema è quando non puoi più scegliere di metterli in atto, ma sei obbligato a farlo. A quel punto non hai più controllo su di loro, ma sono loro a controllare te.

Nella Terapia Breve si lavora spesso con questa problematica e oggi vedremo 3 articoli sull’argomento, che possono essere utili per capire come si può uscire dal Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

1. Fissazioni mentali: Terapia Breve per il ripetere frasi ossessivamente

Le frasi ripetute ossessivamente sono come una pioggia battente nel cervello, che ticchetta fastidiosamente, ma di cui sentiamo di non poter fare a meno.

Generalmente le frasi ripetute possono derivare da un impulso irrefrenabile, tanto che la persona può non accorgersi che sta dicendo proprio quella frase lì, più e più volte.

Oppure, vengono ripetute per scongiurare o per propiziare qualcosa, ad esempio prima di un esame o di un colloquio di lavoro o perché la persona teme che se non dicesse quella frase, qualcosa di brutto potrebbe avvenire.

In questo articolo ti elenco una serie di stratagemmi presi in prestito dalla Terapia Breve per cercare di interrompere il ripetere ossessivamente le frasi.

La cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi a uno psicologo, ma ci sono alcuni suggerimenti derivati dalle tecniche paradossali, che puoi mettere in atto e che troverai descritti in modo approfondito in questo articolo ed in altri articoli correlati.

2. La Terapia Breve per l’ossessione di pulire tutto

Ti svegli ed il primo pensiero al mattino è quello di pulire casa?

Non parliamo semplicemente di tenere in ordine, ma proprio del pulire e sistemare la casa in modo ossessivo e minuzioso.

La casa non è mai abbastanza pulita?

Tra il bisogno di tenere pulita e ordinata la casa e l’ansia di riordinare in modo maniacale tutto, al punto da pervadere ogni pensiero, c’è una bella differenza.

Alla base di questa ossessione, spesso, c’è il tentativo di ridurre la propria ansia, di mantenere un controllo sulle proprie emozioni controllando l’ordine esterno.

La persona può pulire un solo oggetto, una sola stanza o l’intera casa, finché non sente di “stare meglio”. Ma il problema è proprio questo: più pulisce, più ha bisogno di pulire.

In questo articolo troverai due stratagemmi della Terapia Breve, mediante la quale si possono ottenere ottimi risultati, soprattutto attraverso la tecnica del paradosso, chiedendo quindi al paziente di pulire e delle volte di lasciare una piccola parte di sporco che servirà per “immunizzare” il paziente contro il problema stesso.

3. Come superare il disturbo ossessivo-compulsivo

In questo articolo troverai una panoramica generale delle varie terapie che trattano il Disturbo Ossessivo Compulsivo e, ovviamente, anche il punto di vista delle Terapie Brevi.

Negli articoli citati sopra si è parlato delle tecniche paradossali, che qui vengono descritte ed approfondite, anche attraverso dei casi che ho avuto modo di trattare nel mio studio.

Oltre alle tecniche paradossali, un intervento molto efficace è quello che utilizza i punti di forza della persona, le risorse, spostando l’attenzione verso i momenti liberi dal problema.

Cosa fai quando il problema non c’è?

Da qui, si passa poi ad amplificarli e a renderli dominanti nella propria vita, in modo tale che velocemente prendano lo spazio delle ossessioni, quasi soffocandole e facendole scomparire.

Solitamente, le Terapie Brevi non vanno oltre i 20 incontri, e in genere si mantengono sotto i 10.

E questo vale anche per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Bibliografia

Gingerich, W.T. & Peterson, L.T. (2013). Effectiveness of solution-focused brief therapy: a systematic qualitative review of controlled outcome studies. Research on Social Work Practice, 23(3), 266-283.

Nardone, G. & Portelli, C. (2015). Ossessioni. Compulsioni. Manie. La terapia in tempi brevi.Milano: Ponte alle Grazie.

Watzlawick, P., Weakland, J., Fisch, R. (1974). Change. La formazione e la soluzione dei problemi. Roma: Astrolabio.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

 

Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.