Siamo alle soglie del nuovo anno. 2022. Il futuro appare sempre un miraggio, fino a quando non riesci a tendergli la mano.
2022. Ed anche se non vuoi cambiare nulla, anche se tutto va bene così, in fondo sei sempre costretto a cambiare qualcosa. Ad esempio dovrai cambiare il calendario o dovrai stare attento a sostituire l’1 con il 2, ogni volta che scriverai la data.
Pauline R. Kezer disse che “La continuità ci dà le radici, il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze”.
Ma piccole o grandi che siano, pensi di essere all’altezza di raggiungere nuove altezze?
Come si affronta un nuovo inizio? Come si affronta la paura del cambiamento?
Ti lascio 3 articoli.
Ti lascio accompagnare da loro, ti condurranno fino alla riva, il mare sarà burrascoso, forse ti ritrarrai più volte, forse cercherai aiuto, ma il richiamo del vento ti indicherà la via e le onde si prostreranno ai tuoi piedi rinnovandosi ogni volta.
D’altronde il mare è l’emblema di ogni cambiamento: è la goccia che diviene fiume, è il fiume che diviene mare, è il mare che diviene oceano.
Ti lascio 3 articoli per affidarti al cambiamento, perché se la Terapia Breve potesse accompagnarti in un luogo, di certo, ti accompagnerebbe sulla soglia del tuo cambiamento.
1. Perché non riusciamo a cambiare?
Perché non riusciamo a cambiare e continuiamo a fare cose che ci fanno soffrire?
A volte ci sentiamo legati e incatenati e cambiare ci sembra impossibile.
È capitato a tutti: trovarsi in una situazione senza uscita, vivere un disagio e sentire di non avere le chiavi per aprire la porta e andarsene, continuare a commettere gli stessi errori da sempre, e trovarsi a dare la colpa solo a se stessi. Sono esperienze comuni.
Ma perché? E come se ne esce? Te lo spiego proprio qui.
2. Paura del cambiamento: ecco come affrontarla
Starò facendo la cosa giusta? E se poi me ne pento? Non potrò più tornare indietro…Come reagirà la mia famiglia? Ed i miei amici che diranno? E se poi mi mancherà da morire la mia vecchia vita? E che succede se poi fallisco e va tutto a monte?
Ecco qui qualche suggerimento per superare le ansie ed i dubbi che ti tengono ancorato nell’inerzia della situazione attuale.
3. Artefici Del Destino Alla Ricerca Della Strada Giusta
Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai nostri sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo. Eppure prendere una scelta è sempre così difficile.
E se ti dicessi che ogni attimo può rivoluzionare totalmente il tuo cammino. Questo mette paura, vero?
Ma non sono qui per spaventarti, anzi, voglio mostrarti come la Terapia Breve può essere un prezioso strumento per prendere delle scelte.
Puoi trovare i miei suggerimenti proprio qui.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.
Bibliografia
Nardone, G. (2014). La paura delle decisioni. Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri. Milano: Ponte alle Grazie.
Nardone, G., De Santis, C. (2011). Cogito ergo soffro. Quando pensare troppo fa male. Milano: Ponte alle Grazie.
Skorjanec, B. (2000). Il linguaggio della terapia breve. Milano: Ponte alle Grazie.
Watzlawick, P., Weakland, J., Fish, R. (1974). Change. Sulla formazione e soluzione dei problemi. Roma: Astrolabio, 1975.
Watlzawick, P. (1981). La realtà inventata. Milano: Feltrinelli, 1988.
Watzlawick, P. (1983). Istruzioni per rendersi infelici. Milano: Feltrinelli, 1986.