3 articoli per capire se devi andare dallo psicologo

La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita, di conseguenza, l’esperto di psicologia, ovvero lo psicologo è un professionista del benessere della persona.

Nulla di esoterico, nulla di astrologico, nulla che ha a che fare con i manicomi, che d’altronde sono stati chiusi grazie alla Legge 180/78.

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona in difficoltà, la coppia, la famiglia, il genitore che desidera migliori relazioni con i figli, gli operatori scolastici e sociali per gli aspetti di apprendimento o altro, gli imprenditori o le aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative, lo sportivo per la sua preparazione psicologica.

Questi sono solo alcuni esempi tra i tanti possibili. E tu devi andarci? Provo a risponderti a questa domanda con 3 articoli e con l’aiuto delle Terapie Brevi.

Abbiamo Tutti Bisogno Di Uno Psicologo?

Gli ostacoli che si frappongono tra te e il raggiungimento di qualcosa, che davvero vuoi, possono essere molti, e a volte le risorse finiscono. La velocità, le richieste sociali, le difficoltà con cui ti devi confrontare… a volte sono pesi che si fa fatica a sopportare. Altre volte, semplicemente, si ha la sensazione di non riuscire più a stargli dietro.

E’ questo il momento giusto per andare dallo psicologo? Scoprilo qui.

Se Vai Da Uno Psicologo, Non Vuol Dire Che Sei Pazzo

Se vai da un avvocato è perché sei un criminale? Non credo, anche perché forse i criminali sono quelli che meno vanno dagli avvocati – al massimo si trovano ad essere difesi da loro.

Proprio per questo se vai da un medico, non vuol dire che sei un incapace: ci vai perché sai che è l’esperto di quel problema. E se vuoi la certezza di non essere pazzo, allora prova a leggere qui.

Chi Deve Andare Dallo Psicologo? Terapia Diretta Ed Indiretta

Quante persone devono andare dallo psicologo? Ad esempio se ho un problema con la mia famiglia devo portare tutta la mia famiglia?

Shaw, nel 1981, sostenne che un sistema è formato da “due o più persone che interagiscono in modo tale che ciascuna persona influenza ed è influenzata da ogni altra persona di tale sistema”. Quindi cambiando anche un solo membro di un sistema, automaticamente, cambieranno anche i comportamenti all’interno del sistema stesso. Non ne sei convinto? Allora prova a leggere qui.

Dr Flavio Cannistrà

Direttore dell’Italian Center for Single Session Therapy e dell’Istituto ICNOS

Psicologo, Psicoterapeuta

Terapia Breve

Terapia a Seduta Singola

Ipnosi

Bibliografia

Ambrosi, E. (2014). Disagio psichico: 17 milioni di italiani ne soffrono in silenzio. Il Fatto Quotidiano.

de Girolamo, G.
 et al. (2006). Prevalence of common mental disorders in Italy. Results from the European Study of the Epidemiology of Mental Disorders (ESEMeD). Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, 41, 853-861.

Fiori Nastro, P. et al. (2013). Disagio mentale in un campione comunitario di giovani adulti: l’help-seeking in un modello generalista di salute mentale. Rivista di psichiatria, 48(1), 60-66.

Mariani, M. G. (2011). Valutare le prestazioni: come gestire e migliorare la performance lavorativa. Bologna: Il Mulino.

Nardone, Equipe CTS. (2012). Aiutare i genitori ad aiutare i figli. Ponte alle Grazie.

Scarlaccini, F., Cannistrà, F. & Da Ros, T. (2017). Aiutami a diventare grande. Guida strategica per i problemi di comportamento di bambini e ragazzi. Roma: EPC Editore.