“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” dice un proverbio. Ma cosa significa davvero fidarsi? Fidarsi vuol dire affrontare l’incerto senza il conforto di tutti i ragionamenti razionali di cui avremmo bisogno, è un abbandonarsi.
La fiducia è un sentimento che caratterizza la relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri. La fiducia si basa sulla sensazione di essere al sicuro, sulla certezza di poter contare sull’altro o sulle nostre capacità.
Confidare nel comportamento di chi non conosciamo comporta un rischio: facciamo bene ad affidare a una persona il nostro tempo e le nostre risorse? A priori non possiamo saperlo, anche perché ci sarà sempre uno scarto temporale tra il momento in cui ci fidiamo e quello in cui potremo constatare il raggiungimento o meno delle nostre aspettative. Per questo, attraverso le Terapie Brevi, voglio darti qualche consiglio per sviluppare e coltivare la fiducia.
Paura Di Fidarsi Degli Altri: La Pistantrofobia
Ci vuole così tanta fatica a costruire la fiducia e, invece, basta molto poco per perderla. Fidarsi, di per sé, non sempre è un compito facile. Ma è ancora più difficile se si soffre di pistantrofobia.
La pistantrofobia è caratterizzata da una paura irrazionale di costruire una relazione intima e personale con gli altri a causa delle esperienze negative vissute in passato.
Attraverso le tecniche e le strategie della Terapia Breve si può uscire dalla pistantrofobia in modo definitivo ed in tempi brevi, a volte anche un unico incontro, scoprilo qui.
Superare Il Tradimento: Si Può?
Il tradimento rappresenta un evento potente, in grado di scardinare tutti gli equilibri di una coppia ed esso, alcune volte, diventa l’unico modo insano di comunicare all’altro che c’è qualcosa che non va.
Scoprire un tradimento può far scivolare l’altro in sentimenti di rabbia, tristezza ed incredulità. Solitamente nel partner che subisce il tradimento vi è una rottura dell’immagine e, soprattutto, della fiducia dell’altro: “Non mi sarei mai aspettato questa cosa da te”, con un conseguente carico di rabbia per la completa perdita di fiducia e per la rottura di quel “patto” che i due avevano implicitamente stipulato.
Possono essere d’aiuto le Terapie Brevi in questi casi? Scoprilo qui.
Sindrome Dell’impostore: Perché Non Ti Senti All’altezza?
Spesso giustifichi i tuoi successi minimizzando gli standard raggiunti “E’ stato un esame facile, per questo ho preso il massimo dei voti!”, chiamando in causa il lavoro di rete o il tuo aspetto fisico “Se ho avuto il posto sarà perché mio fratello lavora lì” oppure “perché hanno visto il mio aspetto da bravo ragazzo, allora mi hanno preso!”. Questo atteggiamento può essere definito “Sindrome dell’impostore”.
La Terapia Breve è risultata davvero utile con questo tipo di difficoltà, perché attraverso delle specifiche manovre può farti tornare a stare bene ed apprezzare i tuoi successi anche dopo un singolo incontro, riscoprendo la fiducia in te stesso. Vuoi sapete come? Te lo dico qui.
Dr Flavio Cannistrà
Co-Fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy
co-Direttore dell’Istituto ICNOS
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Bibliografia
Algeri D., Guarasci V., Lauri S. (2019), La coppia strategica. Guida pratica per un sano rapporto di coppia. Roma: EPC.
Ghorbanshirodi, S. (2012). The Relationship between Self-Esteem and Emotional Intelligence with Imposter Syndrome among Medical Students of Guilan and Heratsi Universities.
Hutchins, H.M. (2015). Outing the imposter: A study exploring imposter phenomenon among higher education faculty. New Horizons in Adult Education & Human Resource Development, 27(2), 3- 12.
Nardone, G. (2003). Non c’è notte che non veda il giorno. Milano: Ponte alle Grazie.
Parkman A. (2016). The imposter phenomenon in higher education: Incidence and impact. J High Educ Theory Pract; 16:51.
Sakulku, J., Alexander, J. (2011). The imposter phenomenon. International Journal of Behavioral Science, 6(1), 73-92.
Zeig, J., Kulbatski, T. (2012). I dieci comandamenti della coppia. Milano: Ponte alle Grazie.