Non si può viaggiare nel mondo se prima non si viaggia dentro di sé. Altrimenti non si compie un viaggio, ma una fuga da noi stessi.
Per questo ho deciso di mettere nella tua valigia 3 articoli per vivere al meglio non solo le vacanze, ma per affrontare al meglio il viaggio della tua vita.
Sai bene che per me l’importante, come sempre, è il come più che il cosa e in questo caso è più importante come trascorriamo le vacanze più del cosa andremo a fare. Quindi ti auguro una buona lettura in compagnia delle Terapie Brevi.
Come puoi vivere delle vacanze ideali
Ormai il concetto di “vacanza lunga”, che su per giù durava tutto il mese, è spesso sostituito dalle “vacanze brevi”: vuoi i cambiamenti economici, vuoi i cambiamenti lavorativi, vuoi i cambiamenti sociali.
A prescindere dalla loro durata, vediamo qui di capire come, con delle ragioni tratte dagli apprendimenti di Terapia Breve, puoi rendere più produttive le tue vacanze.
Ansia da viaggio: cos’è e come combatterla
Estate, periodo di relax e riposo? Per certi versi sicuramente sì: vacanze, gite al mare e in montagna ci aiutano a staccare la spina e goderci del meritato riposo.
Ma mentre il nostro corpo è in vacanza, la nostra mente può non esserlo. Soprattutto per chi soffre di ansia o attacchi di panico.
Soffrire di ansia o attacchi di panico è una sensazione orribile, a volte davvero pervasiva e invalidante ed è ancora peggio del normale quando si è in viaggio perché si è già fuori dalla propria comfort zone. A volte una vacanza può trasformarsi in un incubo! Sotto la sabbia, però, possiamo trovare qualche interessante tesoro per migliorare la propria vita, grazie agli apprendimenti tratti dalle Terapie Brevi, di cui ti parlo qui.
Storie: la paura di volare
Le fobie non sono sempre uguali. Cambiano col tempo, col cambiare della società. Ad esempio, una delle fobie più diffuse fino a diversi anni fa anche nelle grandi città era la fobia dei serpenti. Ma oggi dove lo trovi un serpente in una grande città? In concomitanza con la sua diminuzione è invece aumentata la fobia dei piccioni… E ovviamente in paesi campestri, in cui l’incontro con i serpenti è cosa abituale, questa fobia praticamente non esiste.
Quindi non sembrerà strano che oggi, col cambiare delle abitudini, una fobia in particolare è ormai sempre più diffusa: la fobia dell’aereo.
Vuoi conoscerla per sapere come si può risolvere questo problema? Allora leggi qui.
Dr Flavio Cannistrà
Co-Fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy
co-Direttore dell’Istituto ICNOS
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Bibliografia
Cohen, E. (1972). Toward a Sociology of International Tourism. In Social Research, 39:1, 164-182.
Corvo, P. (2003). I mondi nella valigia. Introduzione alla sociologia del turismo. Milano: Vita e Pensiero.
Fiorenza, A. & Giovannini, C. (2015). Stop al panico. La terapia strategica breve per gli attacchi di panico. Ravenna: Giorgio Pozzi Editore.