Spesso relazionarsi con gli altri è una vera e propria sfida e richiede non pochi adattamenti.
Tuttavia, come sosteneva, già nel 1600, il poeta inglese John Donne, “nessun uomo è un’isola”: quindi, la capacità di relazionarsi in modo efficace con chi ci circonda è un fattore fondamentale per la nostra vita.
In questo articolo ti propongo 3 strategie che puoi mettere in atto fin da subito per imparare a stare bene con gli altri ed avere relazioni significative e di valore.
1. L’arte del qui ed ora
La capacità di saper stare nel presente, nel qui ed ora appunto, è uno dei tasselli chiave per costruire ed avere relazioni soddisfacenti.
Perché?
Forse queste scene ti sono familiari:
- Sei a cena con i tuoi amici. In un momento di silenzio o in attesa del cameriere che venga a prendere l’ordine, tiri fuori il cellulare e controlli le notifiche, perdendoti nello zapping fra i vari social.
- Torni a casa dalla tua famiglia ed anche se è sera, controlli le mail di lavoro mentre i tuoi figli ti chiedono di giocare.
- Quando sei con il tuo partner continui a pensare ad altre situazioni, senza dargli ascolto veramente.
Qual è il risultato?
Che perdi letteralmente il contatto con il momento presente e, soprattutto, con le persone che hai accanto. Questo vale per i rapporti di coppia, per le amicizie e per le relazioni lavorative: se non sei presente, se non regali all’latro il tuo più sincero interesse, non farai altro che lasciare inaridire questi rapporti.
2. Conosci i tuoi limiti
Nessuno di noi è un monaco buddhista dedito alla calma e alla pazienza!
Quindi, può capitare che nel relazionarsi con gli altri ci siano dei diverbi o dei conflitti. Questo è del tutto sano e normale.
Allo stesso tempo, quello che può tornarti utile è di conoscere quali sono i tuoi “punti deboli” e, di conseguenza i tuoi limiti.
Mi spiego meglio.
Può capitare che, volente o nolente, qualcuno ti ferisca o ti faccia arrabbiare. E tu potresti aver voglia di sfogarti e dirgliene quattro. Il punto è prendere consapevolezza di quando un sano sfogo supera il limite e rischia di rovinare per sempre un rapporto.
Sopprimere la rabbia non è la soluzione, perché se lo fai poi…esplodi. Un consiglio semplice e utile può essere quello di scrivere. Scrivere? Sì. Scrivere quando senti che la rabbia sta salendo, scrivi e butta fuori tutto finché non ti sentirai vuoto. Alla fine non rileggere ciò che hai scritto perché potrebbe far rimontare la rabbia; invece, strappa il foglio o buttalo.
A volte, quindi, è meglio fare un passo indietro per farne poi due avanti, insieme.
3. Condivisione
Le relazioni non sono solo “prendere”, ma anche “dare”.
Se senti di non dare abbastanza, o al contrario hai la sensazione di un risentimento rispetto a quanto dai e a quanto poco ricevi in cambio, probabilmente stai vivendo rapporto poco equilibrato.
Spiegare all’altra persona quali sono i propri bisogni, le proprie aspettative o le difficoltà non può far altro che aprire un momento di condivisione e confronto, invece che un conflitto a fuoco, come spesso pensiamo.
Se riuscirai a seguire questi pochi, ma efficaci, consigli sarai sulla buona strada per avere delle relazioni soddisfacenti. Ma ricorda: bisogna essere in due per ballare il tango.
E se questo proprio non basta?
Ovviamente, questi suggerimenti possono essere di grande aiuto ma, potrebbero non essere sufficienti o, perlomeno, non per tutti.
La Terapia Breve si occupa da sempre di comunicazione, interazione e relazione. Puoi immaginare che molti problemi nascono, o si mantengono, proprio a causa di comunicazioni disfunzionali, interazioni incancrenite o relazioni insane.
In questi casi, lo Psicologo è la figura più adatta e specializzata per aiutarti a trovare, anche dopo un singolo incontro ed anche online, delle strategie utili e concrete da mettere immediatamente in atto per relazionarti in modo efficace con gli altri.
Bibliografia
Burkeman O. (2015). La legge del contrario. Stare bene con se stessi senza preoccuparsi della felicità. Mondadori: Milano.
Paoli B. (2018). Parlare da Dio. Le 12 tecniche fondamentali della comunicazione efficace a partire da un dialogo di Papa Francesco. Golem: Torino.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.