Come funziona la psicoterapia? 4 articoli per capirlo

Come Funziona La Psicoterapia? 4 Articoli Per Capirlo 4 articoli per capire come funziona la psicoterapia

Pensi di aver bisogno di un terapeuta, ma hai un sacco di domande al riguardo? Ti capisco, ne ho anch’io un bel po’…

Scherzo. Ma fino a un certo punto: non hai idea di quanta confusione ci sia nel mondo della psicoterapia. Già solo il fatto che esistano 500 approcci diversi (documentati, e secondo me sono molti di più) dovrebbe bastare per far venire un mal di testa (il che ci metterebbe nella situazione di aver bisogno, oltre che di uno psicoterapeuta, di un medico).

Ecco perché spesso scrivo degli articoli per fare un po’ di chiarezza. E oggi ne ho raggruppati 4 che, spero, risolvano alcune domande fondamentali.

Vediamo allora queste 4 domande e i relativi articoli:

  1. Quanto dura una psicoterapia?
    Questa è una domanda chiave, presente nella testa di tutti. E sai perché? Perché associamo la psicoterapia a qualcosa di molto lungo. E sai perché (bis)? Perché è una generalizzazione derivante dalla larga diffusione della psicoanalisi che, tra le 500 psicoterapie, è probabilmente la più nota – e mediamente la più lunga. Ma non è l’unica! E, ormai da svariati decenni, si sono affermate le Terapie Brevi, cosicché una psicoterapia oggi può durare anche solo pochi incontri. L’ho spiegato nell’articolo Quanto dura una psicoterapia? Le Terapie Brevi.
  2. Ogni quanto devo andare dallo psicoterapeuta?
    Una volta a settimana? Due? Una volta al mese? Anche qui l’immaginario galoppa e a volte c’è l’idea di dover fare due o tre incontri a settimana. Mi spiace, purtroppo anche questa credenza deriva dalla pratica psicoanalitica, dove a volte la persona va due, tre, anche quattro volte a settimana dal terapeuta. Oh, attenzione, non è sempre così eh, e io non ho niente contro la psicoanalisi. Semplicemente è bene sapere che non bisogna affatto andare per forza più volte alla settimana dal terapeuta, ed è totalmente errato credere che “più ci vado, meglio è”. Anzi, può essere meglio il contrario, come scrivo nell’articolo Ogni Quanto Si Va Dallo Psicologo?.
  3. Ma cosa si fa dallo psicoterapeuta?
    Una cosa che mi fa davvero tenerezza è quando mi chiama qualcuno* e mi dice: “Salve… ehm, io non so come funziona, però… vorrei un appuntamento. Credo…”. Oppure quando qualcuno si siede per la prima volta nel mio studio e mi fa: “Ehm… che devo dire? Cioè, come funziona?”. Mi sembra giusto: nessuno, in realtà, ci ha mai spiegato cosa si fa dentro lo studio dello psicologo. Io non posso parlare per tutti i miei colleghi, ma ho spiegato cosa faccio io nell’articolo Come funziona la mia psicoterapia.
  4. Ho bisogno di uno psicologo?
    Sai che in Italia di tutte le persone che stanno male e che troverebbero giovamento da una psicoterapia, 8 su 10 non si rivolgono mai a uno specialista? Incredibile vero? Manca davvero una cultura e un’informazione adeguata in proposito. E a volte il fatto è che non sappiamo nemmeno noi se effettivamente lo psicologo fa al caso nostro. Quindi ho cercato di usare una semplice metafora per aiutarti a capire se e quando puoi avere bisogno di uno psicologo, e ne ho parlato nell’articolo 4 Esempi Per Capire Quando Andare Dallo Psicologo.

Spero che questi articoli ti aiutino ad avere un’idea più precisa di come funziona la psicoterapia e il lavoro dello psicologo. Se hai altre domande o riflessioni scrivile qui sotto: ti rispondo volentieri.

Dott. Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
e Ipnosi

*Tutti i casi descritti in questo blog sono frutto di invenzione, basati sulla mia esperienza clinica e non riferiti a persone realmente esistenti.