Come gestire i figli adolescenti nel periodo Covid?

Come sappiamo l’adolescenza è una fase di sviluppo che prevede diversi cambiamenti e compiti a cui l’adolescente, in vista del sua passaggio all’età adulta, deve rispondere.

Grandi cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi ai quali quest’anno si è anche andata ad aggiungere una situazione di maggiore complessità causata dalla pandemia.

L’attuale condizione sanitaria implica un contesto fisico, sociale e culturale particolare e sconosciuto e che si va a sommare alle tante evoluzioni degli adolescenti.

E così devono fare i conti anche con questi nuovi vissuti e con i nuovi vissuti di chi si prende cura di loro, i genitori.

Lo stravolgimento delle abitudini di vita può da una parte innescare un processo di iper-responsabilizzazione, dato anche dal senso di insicurezza e precarietà, oppure può causare vissuti di de-responsabilizzazione che possono ostacolare l’esplorazione e la sperimentazione tipiche di questa età.

Quali accorgimenti possono avere in genitori?

Sono molti i genitori che si ricevo presso il mio studio che si interrogano su quali siano le migliori modalità da utilizzare e su come potersi muovere per rispondere, nella maniera più funzionale possibile, ai bisogni emergenti nelle relazioni coi propri figli.

Sicuramente la Terapia Breve fornisce loro fin da subito gli strumenti necessari e concreti per risolvere le difficoltà nel più breve tempo possibile.

In questo articolo voglio aiutarti suggerendoti delle strategie efficaci ed utili da adottare con tuo figlio adolescenti, senza avere chiaramente la pretesa di esaurire in questo elenco le strategie possibili.

1. Sostieni e proteggi i tuoi figli

In un periodo come questo è fondamentale, ancor più di prima, accogliere e rispettare i bisogni emotivi dei tuoi figli. Paura, rabbia, tristezza, insicurezza sono normali e questo è bene che loro lo sappiano.

Normalizzare queste emozioni, anche se spiacevoli, è il primo passo per ridimensionarle.

Può essere importante anche spiegare loro che la nostra percezione della realtà può cambiare molto quando sperimentiamo emozioni intense. Intensi livelli di ansia, ad esempio, incrementano la nostra percezione del rischio.

2. Mantieni la giusta distanza

Una frase molto comune di questi tempi!

Ma non la intendo nel senso che oggi gli diamo.

Mantenere la distanza significa riuscire a mettere dei confini definiti fra sé ed i propri figli.

In un periodo in cui le distanze sociali si sono intensificate e le distanze dentro casa accorciate, può essere difficile garantire ai propri figli spazi e tempi di privacy.

Per quanto possibile, diventa quindi importante poter garantire ai propri figli degli spazi privati di esplorazione, rispettandone i confini sia in termini di tempo che di spazio fisico.

Una semplice porta chiusa alla quale dover bussare è già per loro un piccolo gesto importante.

3. Metti dei limiti

Come dicevamo poco sopra, alcune distanze si sono ampliate, altre ridotte ed altre ancora trasformate e sono passate dalla vita reale alla vita virtuale.

In tutti questi cambiamenti è importante che i genitori rimangano delle figure autorevoli e che mantengano il loro ruolo, fatto anche di regole, limiti e confini.

Il cambiamento delle abitudini di vita rende importante riuscire a mantenere una certa routine e, nel caso degli adolescenti, questo implica necessariamente l’impegno del genitore nel farla rispettare per non incorrere poi nelle conseguenze.

Ed in questo i genitori devono essere un esempio coerente: l’osservazione del comportamento dei genitori è una fonte di apprendimento cruciale per i ragazzi.

Quindi, se una regola è “niente cellulari a cena”, tutti, genitori compresi, sono tenuti a rispettarla.

Se ti rendi conto di aver bisogno di un aiuto in più, puoi rivolgerti ad uno Psicologo esperto in Terapie Brevi che ti aiuterà in tempi brevi, anche in una singola seduta.

Ricordati che puoi usufruire della terapia online, che ha la stessa efficacia di quella dal vivo.

 

Bibliografia

Golberstein, E., Wen, H, & Miller, B. F. (2020). Coronavirus disease 2019 (COVID-19) and mental health for children and adolescents, JAMA Pediatrics, 174 (9), 819-820.

Oosterhoff, B., Palmer, C. A., Wilson, J., & Shook, N. (2020). Adolescents’ motivations to engage in social distancing during the covid-19 pandemic: associations with mental and social health. Journal of Adolescent Health 67(2), 179-185.

Scarlaccini, F., Cannistrà, F. & Da Ros, T. (2017). Aiutami a diventare grande. Guida strategica per i problemi di comportamento di bambini e ragazzi. Roma: EPC Editore.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

 

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