Come trovare il lavoro dei propri sogni

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita” disse Confucio, ma concorderai con me che di questi tempi far fede ad una massima del genere risulta davvero difficile.

Ma io, per natura (e probabilmente anche per mestiere) sono ottimista e voglio condurti sulla stessa scia di Confucio, ma rimanendo ben saldo alla realtà, senza troppi voli pindarici.

E’ un compito arduo, per questo, come ogni volta, mi lascerò aiutare da un mio prezioso supporto: la saggezza delle Terapie Brevi.

Conosci te stesso: la massima delfica per trovare il lavoro dei tuoi sogni

Per capire cosa vuoi devi capire chi sei, per questo ti chiedo di fermarti e di mettere nero su bianco. Munisci di carta e penna e inizia a descrivere il tuo lavoro ideale senza tener conto della realtà. Devi insomma scrivere un sogno, qualcosa che rispecchi perfettamente le tue ambizioni, anche quelle più strane e irreali.

Poi rileggi il tutto e trova ciò che non è possibile realizzare nella vita pratica. L’importante è non variare completamente la sostanza del sogno: quanto più grande sarà più oserai e di conseguenza avrai maggiori possibilità di avvicinarti al tuo desiderio.

Fatto? Bene, adesso è tempo di passare all’azione, inizia a pensare, nel dettaglio a come puoi trasformare quei sogni in qualcosa di tangibile e di concreto. Se, per esempio hai scritto che vuoi aprire un’attività in proprio, inizia a pensare a tutti passi burocratici che dovrai fare, inizia a valutare le spese che dovrai affrontare, inizia a tenere in conto le nuove competenze che dovrai acquisire. E soprattutto inizia a fare quei passi.

L’obiettivo è quello di dare forma ai tuoi sogni a passi lenti e graduali, che ti permettano di raggiungere degli obiettivi.

Lavorare per un sogno

E proprio i tuoi obiettivi formeranno la tua missione: lavorare per un sogno, il tuo sogno.

Se desideri leggere altri spunti di riflessione sull’argomento ti consiglio di dare un’occhiata qui.

Ma non dimenticare che la qualità della tua vita professionale inevitabilmente influenza quella personale, i rapporti interpersonali e di coppia, ma soprattutto influisce anche sulla fiducia in se stessi. Il lavoro è molto di più di un semplice strumento per il nostro sostentamento economico, perciò si tratta di una realtà che ha un valore inestimabile rispetto ad ogni stipendio. Lavora per vivere, non vivere per lavorare o se vuoi fare una cosa ancora più giusta lavora per un sogno.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

Bibliografia

Clark, T. (2012). Business Model You. Milano: Hoepli, 2014.
Nardone, G. (1998). Psicosoluzioni. Risolvere rapidamente complicati problemi umani. Milano: Ponte alle Grazie.