Oggi la gestione del tempo è sempre più complicata. Quante volte hai avuto la sensazione che il tempo ti stesse scivolando tra le mani? Magari avevi una serie di cose da fare e a malapena ne hai concluso un paio.
Le giornate volano e le ore sembrano non bastare mai, eppure una giornata è sempre fatta di 24 ore, se consideriamo anche la notte. E allora perché non riesci a fare quello che avevi in programma?
Semplicemente perché non hai una corretta gestione del tempo, e questo è un problema davvero molto comune. Molte persone mi chiedono consigli su come gestire correttamente il tempo e abbandonare quella sensazione di frustrazione che si prova quando non si riesce a fare tutto.
La gestione del tempo è una questione di priorità
Voglio rassicurarti, puoi imparare a gestire il tempo.
La sensazione che il tempo non basti mai è sempre più comune. Questo accade perché sono gli impegni a essersi moltiplicati nell’era moderna.
Siamo sempre tutti di corsa, tutti affannati nel tentativo di portare a termine tutti i nostri impegni. Questo ci fa accumulare stress e il fallimento causa un abbassamento dell’autostima.
Chi viene nel mio studio per risolvere questo problema dice di sentirsi sempre più schiacciato dalle incombenze, sempre più stanco e sempre meno capace di affrontare gli impegni della giornata..
Un caso in particolare mi ha colpito. La persona, infatti, mi aveva riferito di sentirsi come il Bianconiglio di Alice di Lewis Carrol. “Mi sento sempre più affannata, ogni cosa che faccio sono sempre in ritardo, le ore sembrano sempre più corte.”
Ovviamente è solo una sensazione, la verità è che quella persona non riusciva a stabilire la priorità dei suoi impegni, finendo per accumulare ritardi su ritardi e vivendo quindi una quotidiana frustrazione sempre meno tollerabile.
Dalla Terapia Breve ho tratto alcuni insegnamenti che sono tornati utili in primis a me, nella mia gestione del tempo, e di conseguenza anche nel mio lavoro.
Ci sono alcune attività che aiutano a organizzare la giornata, la settimana, il mese o l’anno in modo da portare a compimento gli impegni preventivati e che non è difficile mettere in pratica.
1. Lo spazio ridotto
Per prima cosa riduci il tuo tempo. Meno tempo si ha a disposizione, meglio lo si gestisce. Lo so, può sembrarti un paradosso. “Ok, il mio tempo non basta mai e questo mi dice di diminuirlo ancora? Che senso ha!”
Eppure c’è una logica. Se pensi di avere molto tempo a disposizione sarai più propenso a perdere tempo, oppure a oberarti di ulteriori impegni.
Pensa, invece, di avere un tempo minore a disposizione, quindi dovrai concentrare quello che devi fare dentro spazi ben precisi dai quali non puoi assolutamente uscire. Immagina dei blocchi di tempo al di fuori dei quali non puoi rigorosamente uscire.
Questo ti permette di focalizzare e non correrai il rischio di procrastinare gli impegni, se vuoi approfondire il tema leggi questo articolo.
2. Organizzati per obiettivi specifici
Lo so, hai duemila cose da fare. Sembrano tutte importanti e sicuramente lo sono, però qualcuna è più importante o più impellente delle altre.
Devi imparare a dare la priorità. Fai una lista di tutti I tuoi impegni e tra questi scegline solo 3. Devi portarli a compimento, prima di allora non potrai fare altre cose.
Questo obiettivo può essere giornaliero, oppure mensile, semestrale, annuale, ovviamente dipende dal tipo di impegni e dalla loro complessità, quindi ci sono impegni che richiedono più tempo per essere portati a termine.
3. Riduci le distrazioni
Le distrazioni sono un grosso problema nella gestione del tempo. Magari stai facendo qualcosa e quasi senza nemmeno accorgertene ti ritrovi a scorrere gli status di Facebook. Succede così, senza averne coscienza, ma poi il tempo ti sfugge di mano e tu sei ancora li, a cercare di concludere I tuoi impegni.
Il metodo è fondamentale anche in questo caso. Puoi mettere il cellulare lontano da te, ma se per caso dovesse servirti perché magari aspetti una telefonata o un messaggio importante, allora semplicemente sloggati da Facebook, così ogni qualvolta ti verrà la tentazione di andare su un social dovrai loggarti.
Oppure ogni volta che accedi ai social metti 5 euro in un salvadanaio e a fine settimana devolvili in beneficienza.
In poche parole, devi rendere fastidiosa quell’azione che ti distoglie dai tuoi impegni, deve essere meno piacevole possibile.
4. Organizzati
Questo può sembrare il consiglio più banale, eppure è essenziale. Se vuoi risparmiare tempo devi prima investirlo nell’organizzazione dei tuoi impegni. Puoi organizzarti giorno per giorno, oppure pianificare la settimana, il mese, a seconda dei tuoi impegni.
Conclusioni
Riuscire a gestire il tempo non sempre è facile, ma nemmeno impossibile. Ci sono dei modi per potersi riappropriare del proprio tempo e del controllo della propria vita, cose piuttosto semplici da mettere in atto e che aiutano a focalizzare in modo efficace gli obiettivi prioritari.
In questo modo si riesce a far fronte agli impegni a lunga e breve scadenza, riacquistando fiducia e abbandonando il senso di frustrazione per il fallimento.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
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