Cosa farai ad agosto? Andrai fuori o rimarrai a casa? Al di là di ciò che sceglierai di fare (o sarai purtroppo obbligato a fare), potrebbe essere il momento ideale per staccare e ricaricare.
Non hai bisogno di un viaggio in un paese esotico per poter stare bene. E anche se tu fossi lì, o comunque lontano da casa, dovresti assicurarti che sia davvero uno stacco: è troppo facile andare in vacanza con il corpo ma rimanere a lavorare – o a stancarsi – con la mente.
Negli anni ho studiato con interesse come staccare, avendone bisogno io in prima persona. Ecco allora 3 articoli che ho scritto nel corso del tempo per apprendere a fare delle pause/vacanze che permettano di recuperare veramente le proprie energie.
- Vacanze In Tempo Di Crisi (Economica E Personale): scrissi questo articolo nel pieno della crisi economica italiana, quando un settimanale mi intervistò per dare dei consigli su come rilassarsi a chi non poteva andare in vacanza. Oltre a riportare alcune ricerche che mostrano l’importanza dello stacco do anche alcuni suggerimenti utili a chi rimarrà a casa per lavoro.
- Come Puoi Vivere Delle Vacanze Ideali che tipo di turista sei? Vacationer, Sightseer o Drifter? In questo articolo ti aiuto a individuare la tipologia di turista che ti descrive meglio, e parto da qui per farti fare qualche riflessione su come una vacanza, anche breve, possa (e debba) divenire un’ideale momento di riposo.
- “Ho Proprio Bisogno Di Staccare”: 3 Semplici Trucchi seppure avevo pensato questo articolo principalmente per chi trascorre le ferie a casa, molti mi hanno detto di averlo trovato utile anche in vacanza. Infatti non è raro portarsi “al mare” (o in montagna) delle abitudini che non aprono le porte al rilassamento. Ad esempio, quest’anno trascorrerò le ferie senza computer o smartphone: la tentazione di dare un’occhiata a fatti di lavoro sarebbe troppo forte. In questo articolo do alcuni suggerimenti pratici.
E tu cosa fai per staccare? Adotti delle strategie particolari? Sei consapevole di cosa c’è di diverso tra quando sei in modalità “vacanze”, fosse anche per un giorno, e quando no? Condividile qui sotto, così da dare una mano alla comunità del sito a pensare nuovi modi per rilassarsi e recuperare le energie.
Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi
Rimani aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve.
Iscriviti alla mia newsletter. Riceverai 3-4 e-mail al mese e potrai cancellarti quando vuoi.
Compila il modulo qui sotto:
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Puoi prendere direttamente un appuntamento con me.
Clicca qui.