Sai che gli psicologi hanno dimostrato che la prima impressione è davvero quella conta?
E che tutti i giorni incorriamo in fenomeni di lettura del pensiero?
Che cos’è il Sé, e quante definizioni conosci?
Dopo oltre 145 articoli ho deciso di fare uno special di Ferragosto: un report per i più accaniti, dove raccolgo e linko 5 articoli de Lo Studio dello Psicologo sui meccanismi psicologici più curiosi di cui ho parlato!
Pronto?
Buona lettra!
1) Come Fare Una Buona Impressione? Effetto Primacy Ed Effetto Priming
Oscar Wilde diceva: “Non avrai una seconda occasione per poter fare una prima buona impressione“. Gli psicologi l’hanno preso in parola e hanno dimostrato, con le loro ricerche, che esistono dei meccanismi psicologici che ci fanno fare… una buona impressione!
2) Leggere Nella Mente Delle Persone
Pensavi che la lettura del pensiero si vedesse solo al cinema o in serie televisive come Heroes e Misfits? E se invece ti dicessi che tutti i giorni ci troviamo a “leggere” il pensiero degli altri? Scopri come!
3) I 6 bisogni fondamentali
I bisogni non sono tutti uguali! Alcuni vengono prima e spingono per essere soddisfatti. Cos’è più importante: la pulsione sessuale o il bisogno di credere in qualcosa? Maslow ce lo spiega… con una piramide!
4) 5 Modi Di Vedersi: La Percezione Del Sé
Il Sé è sicuramente un costrutto psicologico molto rilevante. Ma che cos’è di preciso?! Ulric Neisser identifica 5 tipi di Sé differenti.
5) Chi Voterai? I Meccanismi Psicologici Che Influenzano Le Nostre Scelte
Perché voti uno o l’altro politico? Quali sono i meccanismi psicologici su cui fanno leva i politici per accaparrarsi il tuo voto? Questo articolo rimanda a un mio breve e personalissimo e-book sull’argomento!
Cosa ne pensi di questi articoli? Lasciami un commento o vienimi a trovare su Facebook e fammi sapere la tua! E nel frattempo… buon Ferragosto!
Dott. Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Terapia Breve Strategica
e Ipnositerapia