Tempo di elezioni.
Tra pochi giorni saremo chiamati a mettere una X su una scheda e a dare le nostre preferenze.
Ma perché votiamo un politico piuttosto che un altro?
Quali sono le ragioni che ci spingono a scegliere un candidato?
La psicologia si è interrogata a lungo su questi quesiti, che spesso rispondono più genericamente a dinamiche quotidiane, in cui finiamo per acconsentire a qualcosa per motivi che non ci sono del tutto chiari.
Oggi anziché il tradizionale articolo di clinica e benessere vorrei proporre qualcosa di diverso. Un ebook, un testo più approfondito – ma comunque breve, leggero e scorrevole – in cui riporto alcune delle scoperte della psicologia in merito ai processi e meccanismi che ci portano a votare per l’uno o l’altro politico. Mostrerò alcuni dei trucchi del mestiere di politico, attraverso i quali influenzano le nostre scelte e le nostre decisioni, per aiutare il lettore a comprendere meglio certe dinamiche e a conoscere meglio se stesso e i propri comportamenti.
Questo ebook, dal titolo “Chi voterai? I meccanismi psicologici che influenzano le nostre scelte“, è disponibile gratuitamente nella sezione Letture del sito o cliccando direttamente qui (per scaricarlo sul tuo dispositivo, clicca col tasto destro e scegli “Salva con nome”).
Mi piacerebbe ricevere un tuo feedback: se vuoi, appena hai finito la lettura, lascia un commento qui sotto.
Grazie!
Dott. Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Terapia Breve Strategica
e Ipnositerapia