Paul Watzlawick è stato un grande comunicatore, un grande terapeuta e, a detta di tutti, un grande uomo.
A lui vanno diversi meriti, primo tra tutti quello di aver saputo condensare un enorme campo di studi (quello sugli effetti che la comunicazione umana ha sul comportamento) senza sminuirne minimamente il valore, anzi, organizzandolo, sistematizzandolo e rendendolo disponibile a tutti, in primis agli studiosi stessi, che spesso citano proprio le sue opere (in particolare la monumentale Pragmatica della comunicazione umana) più che quelle, spesso meno digeribili (seppur altrettanto belle) degli autori che lui riporta.
In questo video, del 1987, tiene un breve intervento dal titolo When the solution is the problem. Con il suo stile inconfondibile Watzlawick illustra come i paradossi s’introducano nella nostra vita quotidiana, al punto che spesso ciò che facciamo per risolvere un problema finisce per mantenerlo o per trasformarsi in un problema ancora peggiore.
Come detto, in questo video Watzlawick soprattutto “illustra”, non “spiega”, riempiendo il suo intervento di esempi, storie e citazioni, che conducono lo spettatore in un’insieme di aneddoti che, piano piano, lo portano a una comprensione di tipo esperienziale.
Il video è in tedesco (Watlawick era austriaco, pur avendo vissuto la maggior parte della sua vita in America), ma è sottotitolato in inglese. È molto facile da comprendere e mi sento davvero di consigliarne la visione a tutti.
Dott. Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Terapia Breve Strategica
e Ipnositerapia
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=7etsh4HwG78]