Si possono amare due persone contemporaneamente?

Il famoso film Vicky Cristina, Barcelona, diretto da Woody Allen, ci racconta le avventure amorose di due amiche, che arrivate a Barcellona conoscono un artista bohémien e romantico. A partire da questo momento si vedranno immerse in un trio amoroso dal quale sarà molto difficile uscire.

E tu, te lo sei mai chiesto?

Si può essere innamorati di due persone allo stesso tempo?

È davvero amore?

A chi non è capitato nel corso della vita, almeno una volta di pensare di essere innamorati di due persone e magari di non aver idea di chi scegliere.

Il tradimento in amore è un tema che troppo spesso viene affrontato con considerazioni e giudizi superficiali ed affrettati.

Rispetto al tradimento, le persone solitamente si dividono in: chi condanna in modo insindacabile il traditore e, dall’altra parte chi sostiene che il tradimento fisico non intacca l’amore vero e che si tratti di un qualcosa facente parte della natura umana.

Per alcune persone il tradimento è un gesto che potrebbe, addirittura, dare una nuova opportunità alla coppia garantendo un pizzico di “pepe” ad una relazione ormai troppo statica. Per loro amare due persone contemporaneamente è semplicemente normale.

Quindi, tutto qui?

No.

E adesso ti dirò cosa ne penso.

Torniamo dalla domanda iniziale.

È possibile amare due persone contemporaneamente?

Sì.

È possibile.

E queste è una delle domande che molto spesso mi vengono rivolte da donne e uomini nei colloqui di terapia.

La mia esperienza professionale e l’aver condiviso durante i colloqui clinici il vissuto interiore di molte persone che hanno subito o agito questa situazione, mi permette di affermare che ogni caso è un caso a sé e che va compreso prima di essere giudicato.

Ma devo fare una precisazione.

Attrazione e innamoramento non sono la stessa cosa.

Quindi, ovviamente, ci si può innamorare di più di una persona nel corso della vita. Ma essere innamorati di più persone allo stesso tempo è una storia diversa.

Siamo esseri complessi ed è probabile che due caratteristiche di persone diverse ci attraggano allo stesso tempo. L’attrazione è, per lo più, un fattore biologico, innato ed istintivo.

L’innamoramento è un’altra cosa. Qualcosa di più profondo e intenso, che non coinvolge solo l’istinto, ma richiese tempo, cura, reciprocità, dedizione, risorse, impegno.

Potremmo sentirci attratti da altre persone anche quando siamo completamente innamorati di una. L’importante è capire bene la differenza tra queste due emozioni, amore e attrazione.

Forse è semplicemente questa la domanda che dovremmo porci per capire davvero cosa proviamo e fare una scelta: è attrazione o amore?

Molte persone che si attraggono iniziano a conoscersi e scoprono poi che non sono compatibili, non sono fatta l’una per l’altra. E questo può succedere anche quando si ha un partner stabile.

Di fatto molte coppie scoppiano quasi sempre perché compaiono terze persone che, senza volerlo, fanno sì che l’altra parte metta in discussione il suo rapporto di sempre.

È una cosa che succede. Più spesso di quanto pensi.

Nessuna coppia è immune al tradimento a meno che…

…non dedichiate abbastanza tempo, impegno ed entusiasmo a mantenere vivo il legame in modo che sia fonte di benessere per entrambi.

Non pensate che sia impossibile… lo è fino a quando non avete le competenze per farlo oppure non riuscite a vederle.

In tutte queste situazioni la Terapia Breve può essere davvero di aiuto, perché in tempi brevi (anche una sola seduta) permette di focalizzarsi su qual è il problema e qual è il modo per risolverlo nel più breve tempo possibile.

Dr Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Terapia Breve
Terapia a Seduta Singola
Ipnosi

Vuoi rimanere aggiornato su tecniche, strategie e informazioni di Terapia Breve?
Oppure cerchi uno psicologo a Roma, Monterotondo o online?
Compila il modulo qui sotto:
compila la parte “Come posso aiutarti” se vuoi un appuntamento, o lasciala vuota per iscriverti alla mia newsletter.